consorzioRES
spunti&appunti
Da molti anni all'estero è diffusa una
forte identificazione tra il centro cittadino e
l'identità della città. L'equivalenza
centre-ville égale Marseille, così si
esprimeva, ad esempio, il progetto di sviluppo del centro storico
di Marsiglia.
Questa identificazione ha incentivato un forte interesse verso le
attività economiche insediate nei centri cittadini. Tra esse
il commercio ha ricevuto una grande attenzione.
Questa attenzione è mostrata anche dalla varietà
di strumenti di conoscenza, di programmazione e gestione delle
politiche, che vengono utilizzati abbastanza di frequente.
In Italia troppo spesso alla carenza di conoscenze e di tecniche
supplisce una luciferina capacità delle sedi politiche e
amministrative nel definire le politiche per il commercio senza
conoscere le caratteristiche delle imprese commerciali, i loro
indirizzi merceologici, i soggetti imprenditoriali che le guidano,
le dinamiche della clientela. E i risultati si vedono.
www.consorziores.it - info@consorziores.it - consorziores@tiscali.it